Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati


Di seguito vengono illustrate le condizioni di utilizzo delle piattaforme e-Learning dell'Università degli Studi di Padova e l'informativa privacy relativa alle modalità di trattamento dei dati personali degli utenti.

Condizioni di utilizzo delle piattaforme e-Learning

I Contenuti presenti sulle piattaforme e-Learning dell’Università degli Studi di Padova - a titolo esemplificativo e non esaustivo i testi (inclusi materiali didattici in forma testuale, messaggi, documenti, report, ecc.), le immagini statiche e in movimento (inclusi le fotografie, i disegni, i video, ecc.), le musiche, i grafici, le tabelle e ogni altro materiale - sono protetti dalla vigente normativa in materia di proprietà intellettuale.

Chi pubblica sulle piattaforme e-Learning i Contenuti garantisce espressamente che ogni singolo Contenuto, oltre a non essere contrario a norme imperative di legge, è nella sua legittima disponibilità e non viola alcun diritto d'autore, marchio, brevetto o altro diritto di terzi derivante da legge, contratto e/o consuetudine, esonerando fin d'ora l’Università degli Studi di Padova da qualsivoglia onere di accertamento e/o controllo della veridicità di tali affermazioni.

Colui che pubblica sulle piattaforme e-Learning i Contenuti, in ogni caso, si obbliga espressamente a manlevare sostanzialmente e processualmente dell’Università degli Studi di Padova, mantenendola indenne da ogni perdita, danno, responsabilità, costo o spese, incluse le spese legali, derivanti da pretese economiche o di altra natura che soggetti terzi possano vantare in relazione ai contenuti pubblicati da parte dell’utente sulle piattaforme e-Learning.

I Contenuti presenti sulle piattaforme e-Learning dell’Università degli Studi di Padova si devono intendere destinati unicamente all'uso personale a scopo didattico e non possono essere utilizzati a scopi commerciali. È vietato qualunque utilizzo dei contenuti che non sia espressamente autorizzato dalla legge o dai titolari e/o detentori dei diritti d'autore, salvo i contenuti eventualmente rilasciati sotto licenza Creative Commons. In caso di riproduzione dei Contenuti delle piattaforme e-Learning è necessario citarne la fonte.


Informativa privacy

L’Università di Padova  tratta i dati personali degli interessati in conformità ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e minimizzazione, per la tutela della riservatezza e di tutti i diritti degli interessati, secondo quanto previsto dal Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679, c.d. GDPR), dal Codice in materia di protezione dei dati personali (d.lgs. 196/2003 e successive modificazioni) e dai conseguenti provvedimenti attuativi adottati dalle autorità europee e dal Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it). 

Scopo della presente informativa è di fornire la massima trasparenza relativamente alle informazioni che la piattaforma e-Learning raccoglie ed al loro utilizzo. L’informativa si applica esclusivamente alle attività online della presente piattaforma e-Learning ed è valida per i visitatori/utenti della stessa. La piattaforma potrebbe contenere collegamenti ad altri siti web che dispongono di una propria informativa privacy: l’Ateneo non risponde del trattamento dei dati effettuato da tali siti.

Con l'uso o la consultazione della presente piattaforma e-Learning i visitatori e gli utenti approvano esplicitamente e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte, compresa l’eventuale diffusione a terzi solo se necessaria per l’erogazione di un servizio.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento, cioè l’organismo che determina come e perché i dati dell’utente sono trattati, è l’Università degli Studi di Padova, con sede in Via 8 Febbraio 1848, n. 2, 35122 Padova (PD). 

Soggetti interessati

I soggetti interessati al trattamento dati della piattaforma Moodle e-learning sono:

  • personale docente;
  • personale tecnico-amministrativo;
  • studenti;
  • altri visitatori della piattaforma.

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio per potersi iscrivere alla piattaforma e-learning e partecipare alle attività in essa proposte. L’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità per l’interessato di usufruire del servizio.

Dati raccolti e finalità

Si precisa che il trattamento è effettuato nel rispetto dei principi generali di liceità, correttezza, trasparenza, adeguatezza, pertinenza, necessità e non eccedenza di cui all’art. 5 del GDPR.

I dati personali (Nome, Cognome e Email) forniti dall’interessato attraverso la piattaforma e-Learning saranno trattati per le seguenti finalità:

  • la gestione delle attività didattiche e di valutazione degli apprendimenti da parte del personale docente e/o svolgente funzione (chiamato a cooperare alle attività di docenza);
  • le attività di manutenzione e monitoraggio delle piattaforme e-Learning, sia in relazione alla gestione tecnica del servizio sia di quella sistemistica dei dati;
  • la condivisione dei contributi pubblicati dagli studenti iscritti all’interno della piattaforma e-Learning avvalendosi delle diverse tipologie di risorse e/o attività in essa disponibili;
  • la possibilità offerta agli studenti di realizzare esperienze di e-learning complementari alle attività in aula, finalizzate altresì al recupero, all'approfondimento e al potenziamento delle conoscenze, utilizzando metodologie che favoriscano la collaborazione e la condivisione di materiali e contenuti attraverso il web;
  • la messa a disposizione per la comunità Unipd  di strumenti di supporto ai gruppi di lavoro (lavoro a distanza in preparazione di riunioni in presenza, condivisione delle informazioni, documentazione);
  • la diffusione dei dati personali obbligatori (Nome, Cognome, e indirizzo e-mail) agli studenti registrati sulla piattaforma e iscritti alle medesime istanze;
  • nel caso di esami di profitto realizzati con l’utilizzo della piattaforma e-learning potrebbe essere richiesto di fornire ulteriori dati personali idonei al riconoscimento dell’interessato (dati identificativi e dati relativi all’immagine) contenuti in documenti di identità;
  • occasionalmente potranno essere trattati dati relativi allo stato di salute per le richieste di ausili o tempi aggiuntivi per il sostenimento della prova da parte di studenti in condizione di fragilità (ad esempio certificazione di invalidità o disabilità diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA), ecc.). Il trattamento dei dati rientra nelle condizioni di cui all’art. 6 par. 1 lett. e) del GDPR.

File di Log

La presente piattaforma e-Learning fa uso di log file di sistema e log file applicativi (Moodle) nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. 

Le informazioni raccolte nei log file di sistema potrebbero essere le seguenti:

  • indirizzo internet protocol (IP);
  • tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi alla piattaforma;
  • data e orario di visita;
  • pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita.

I log file di sistema sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate.

Le informazioni raccolte nei  log file applicativi (Moodle) potrebbero essere le seguenti:

  • data e orario di visita;
  • nome completo dell'utente;
  • contesto dell'evento;
  • risorsa utilizzata;
  • indirizzo IP.

I log file applicativi sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate.

Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata al fine di verificare il corretto funzionamento della piattaforma;  per motivi di sicurezza, le stesse potrebbero essere utilizzate, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento alla piattaforma medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque prevenire attività dannose o costituenti reato. 

Inserimento di dati da parte dell’utente

Qualora la piattaforma e-Learning e le attività didattiche in essa contenute richiedano l'inserimento di dati da parte dell’utente, il sito rileva automaticamente e registra alcuni suoi dati identificativi, ai fini di associare l’attività all'utente che l’ha svolta. Tali dati si intendono volontariamente forniti dall'utente al momento dell’effettuazione dell’attività in piattaforma, il quale contestualmente conferma di aver preso visione dell'informativa privacy.

Le informazioni che gli utenti della piattaforma e-Learning riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione della stessa, sono fornite dall'utente consapevolmente e volontariamente, esentando la presente piattaforma da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi.

Spetta all'utente verificare di avere i permessi per l'immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.


Destinatari dei dati

I dati dei visitatori/utenti sono trattati dai soggetti afferenti alle strutture dell’Ateneo autorizzati dal Titolare al trattamento, in relazione alle loro funzioni e competenze. I dati trattati per le finalità di cui sopra verranno comunicati o saranno comunque accessibili ai dipendenti e collaboratori dell’Università degli Studi di Padova addetti alla gestione della piattaforma, che, nella loro qualità di delegati e/o referenti per la protezione dei dati e/o amministratori di sistema e/o incaricati del trattamento, saranno a tal fine adeguatamente istruiti dal Titolare. L’accesso ai dati raccolti per le finalità di cui sopra può essere consentito dal Titolare, per lo svolgimento di lavori di manutenzione hardware o software necessari al funzionamento della piattaforma o per la gestione di alcune funzionalità aggiuntive, anche a soggetti esterni che, ai soli fini della prestazione richiesta, potrebbero venire a conoscenza dei dati personali degli interessati e che saranno debitamente nominati come Responsabili del trattamento a norma dell’art. 28 del GDPR.

Al di fuori dei casi di comunicazione di cui sopra, i dati non saranno comunicati a terzi se non per ottemperare ad obblighi di legge o rispondere ad istanze legali e giudiziarie e non saranno diffusi.

Non è previsto il trasferimento dei dati in territori Extra-UE. Nel caso se ne verificasse l’esigenza, sarà fornita un'informativa specifica; nel caso in cui per il Paese di destinazione non sia stata emanata una decisione di adeguatezza, oppure non siano disponibili adeguate garanzie di protezione, verrà richiesto il consenso per procedere con il trasferimento.


Periodo di conservazione dei dati

I dati applicativi raccolti dalla piattaforma durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo necessario a garantire il processo formativo previsto dai corsi attivati sulla piattaforma e-Learning* e con specifico riguardo al principio di limitazione della conservazione. 

* I dati applicativi vengono conservati in base a quanto richiesto dal progetto formativo per attività di controllo, certificazione di attività svolte e altre finalità organizzative e didattiche. I termini saranno ridotti in caso di richieste di cancellazione da parte dell’utente quando questo non contrasti con quanto previsto in merito a controlli, certificazione di attività svolte o altri elementi oggettivamente identificati dal docente titolare del corso.


Diritti degli interessati

Ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR) e della normativa nazionale, l'utente può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:

  • accedere ai propri dati personali;
  • ottenere la rettifica dei propri dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti;
  • richiedere la cancellazione dei propri dati, fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono essere obbligatoriamente conservati dall’Università e salvo che sussista un motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
  • richiedere la limitazione del trattamento ove ricorra una delle ipotesi di cui all’art.18 del GDPR;
  • richiedere la portabilità dei dati;
  • opporsi al trattamento dei propri dati personali, fermo quanto previsto con riguardo alla necessità ed obbligatorietà del trattamento ai fini dell’instaurazione del rapporto;
  • revocare il consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, senza con ciò pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.


Modalità di esercizio dei diritti

Per l’esercizio dei propri diritti, l’interessato può scrivere all’indirizzo di posta elettronica certificata: amministrazione.centrale@pec.unipd.it oppure all’indirizzo e-mail: urp@unipd.it. In alternativa, l’interessato può scrivere a: Università degli Studi di Padova, via VIII Febbraio n. 2, Padova.

Reclamo

L’ interessato ha diritto anche di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali ai sensi dell’art.77 del GDPR (http://www.garanteprivacy.i

Responsabile della protezione dei dati (RPD)

Presso l’Università degli Studi di Padova è presente il Responsabile della Protezione Dati (d'ora in avanti, RPD) a cui potersi rivolgere per tutte le questioni relative al trattamento dei propri dati personali e per l'esercizio dei diritti derivanti dal GDPR. Il RPD può essere contattato all'indirizzo di posta elettronica privacy@unipd.it.

Link utili

Ulteriori informazioni sulla Privacy Policy dell’Università degli Studi di Padova  sono disponibili alla pagina Protezione dei dati | Università di Padova 


Misure di sicurezza

La presente piattaforma e-Learning tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati.

Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati soggetti autorizzati dall’Ateneo coinvolti nell’organizzazione e gestione della piattaforma e-Learning.