Profilo personale: Riccardo Mazzariol
Riccardo Mazzariol
Sono professore associato di Diritto privato presso il Dipartimento di Diritto privato e Critica del diritto dell’Università degli Studi di Padova, ove sono titolare dei corsi di Diritto privato I nella Scuola di Giurisprudenza e di Istituzioni di diritto privato in quella di Economia.
Mi sono laureato con lode in Giurisprudenza nell'Università di Padova e ho conseguito il Dottorato di ricerca in “Diritto privato nella dimensione europea”.
Dal 2009 sono iscritto all'Albo degli Avvocati del Foro di Treviso.
Nel 2010 sono diventato socio dell’Ateneo di Treviso – Accademia scientifico-culturale dedita ad attività di ricerca fondata da Napoleone I nel 1810 e riconosciuta con d.p.r. n. 556 del 28.6.1985 – di cui ho anche ricoperto la carica di Presidente dal 2014 al 2020 e di vice-Presidente dal 2020 al 2026.
Dal 2012 sono docente di diritto civile presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni legali istituita dalle Scuole di Giurisprudenza di Padova, Ferrara e Trieste e dal Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Sono socio della Società Italiana degli Studiosi del Diritto Civile e dell’Associazione Civilisti Italiani.
Dal 2012 al 2018 sono stato titolare di assegni di ricerca presso il Dipartimento di Diritto privato e Critica del diritto dell’Università di Padova.
Dal 2018 al 2021 ho ricoperto il ruolo di ricercatore di diritto privato (R.T.D. lett. b).
Sono componente del Collegio docenti del Corso di Dottorato in “Diritto internazionale e privato e del lavoro” dell’Università degli Studi di Padova e ho svolto attività di docenza in vari Atenei stranieri: Universidad Nacional Federico Villarreal (Perú), Universidad de La Habana (Cuba), Universidad de Valencia (Spagna), Universidad de Zaragoza (Spagna), Universidad Nacional Mayor de San Marcos (Perú), Universidad Uned de Madrid, Universidad de Salamanca (Spagna).
Sono autore di tre opere monografiche: “Comproprietà e vendita di cosa altrui” (edita nel 2016 con Edizioni Scientifiche Italiane all'interno della collana “Cultura giuridica e rapporti civili”), “Convivenze di fatto e autonomia privata: il contratto di convivenza” (edita nel 2018 con Jovene all'interno della “Biblioteca di diritto privato ordinata da Pietro Rescigno”) e “Lo statuto giuridico dell’attività di psicoanalista” (edita nel 2020 con Edizioni ETS nella collana “Communitas” della Comunità Internazionale di Psicoanalisi, con il dott. Roberto Cheloni) e di oltre cinquanta pubblicazioni.
La mia principale area d’indagine è offerta dalla materia successoria, dal campo dei contratti e del diritto patrimoniale della famiglia.