Riccardo Mazzariol

Riccardo Mazzariol è professore associato di Diritto privato presso il Dipartimento di Diritto privato e Critica del Diritto dell’Università degli Studi di Padova ed è titolare dei corsi di Diritto privato I (Corso di studi in Giurisprudenza) e di Principi di diritto privato (Corso di studi in Giurista del terzo settore) presso la medesima Università.
Nel 2025 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore ordinario in Diritto privato (Area 12 – GSD GIUR-01).
Si è laureato con lode in Giurisprudenza nell’Università degli Studi di Padova nel 2005; l’anno seguente è risultato vincitore con borsa di studio del concorso per il Dottorato di ricerca in “Diritto privato nella dimensione europea” della Scuola di dottorato in Diritto internazionale e Diritto privato e del lavoro della medesima Università.
Dal 2008 collabora in attività di ricerca e nella veste di docente in diritto civile presso la Scuola Forense organizzata dalla Fondazione dell’Avvocatura Trevigiana, per la quale pubblica annualmente un libro di Casi e pareri di diritto civile finalizzato alla preparazione dell’Esame di Stato.
Dal 2009 è iscritto all’Albo degli Avvocati di Treviso.
Nel 2010 è diventato socio dell’Ateneo di Treviso – Accademia scientifico-culturale dedita ad attività di ricerca, fondata da Napoleone I nel 1810 e riconosciuta con d.P.R. n. 556 del 28.6.1985 – di cui ha ricoperto la carica di Presidente dal 2014 al 2020 e di vice-Presidente dal 2020 al 2026.
Nel 2011 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca.
Dal 2012 è docente di Diritto civile e referente dell’area civilistica nella Scuola di Specializzazione per le Professioni legali istituita dalle Scuole di Giurisprudenza di Padova, Ferrara e Trieste e dal Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Nel 2015 è stato visiting researcher presso la Humboldt-Universität di Berlino.
Socio della Società Italiana degli Studiosi del Diritto Civile (S.I.S.Di.C.) dal 2017 e 
dell’Associazione Civilisti Italiani dal 2019.
Dal febbraio 2012 al gennaio 2018 è stato titolare di assegni di ricerca presso il Dipartimento di Diritto privato e Critica del Diritto dell’Università di Padova.
Dal 2018 al 2021 ha ricoperto il ruolo di ricercatore di diritto privato (R.T.D. lett. b).
È componente del Comitato direttivo e del Collegio docenti del Corso di Dottorato in “Diritto internazionale e privato e del lavoro” dell’Università degli Studi di Padova e ha svolto attività di docenza in numerosi Atenei stranieri: Universidad Nacional Federico Villarreal (Perù), Universidad de La Habana (Cuba), Universidad de Valencia (Spagna), Universidad de Zaragoza (Spagna), Universidad Nacional Mayor de San Marcos (Perú), Universidad Uned de Madrid, Universidad de Salamanca (Spagna). Ha, inoltre, assunto l’incarico di visiting professor nella Universidad Antonio Ruiz de Montoya di Lima e nella Universidad Autónoma del Perù nel corso del 2024.
Fa parte della Giunta di Dipartimento del Dipartimento di Diritto privato e Critica del Diritto dell’Università di Padova nel quadriennio 2023-2027, nonché del Gruppo di Riesame (GdR) del Corso di Studi in Giurisprudenza (sede di Treviso), ed è componente del Comitato Etico per la Sperimentazione con l’essere umano (C.E.S.U.) del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova nel quinquennio 2023-2028.
È membro del Comitato editoriale delle seguenti riviste scientifiche nazionali e internazionali: “Actualidad Jurídica Iberoamericana” (ed. Tirant lo Blanch), “Revista boliviana de derecho” (ed. Tirant lo Blanch) e “Atti e memorie dell’Ateneo di Treviso” (ed. Ateneo di Treviso), nonché della casa editrice Ediciones Olejnik (Cile). È componente del Comitato scientifico nazionale della rivista “Diritto delle successioni e della famiglia” (editore ESI).

Svolge attività di Terza missione volta alla formazione gratuita degli avvocati (organizza ogni anno un ciclo di incontri denominato “Dialoghi trevigiani di diritto privato”) e del corpo docente delle scuole di primo e di secondo grado (in tema di responsabilità dell’insegnante).
È autore di quattro opere monografiche: “Comproprietà e vendita di cosa altrui” (edita nel 2016 con Edizioni Scientifiche Italiane all’interno della collana “Cultura giuridica e rapporti civili”), “Convivenze di fatto e autonomia privata: il contratto di convivenza” (edita nel 2018 con Jovene all’interno della “Biblioteca di diritto privato ordinata da Pietro Rescigno”), “Lo statuto giuridico dell’attività di psicoanalista” (edita nel 2020 con Edizioni ETS nella collana “Communitas” della Comunità Internazionale di Psicoanalisi, coautore: Roberto Cheloni) e “Simulazione delle liberalità e tutela del legittimario” (edita nel 2025 con Edizioni Scientifiche Italiane all’interno dei Quaderni di “Diritto delle successioni e della famiglia”).
È, inoltre, autore di oltre cinquanta pubblicazioni (articoli e saggi) in volumi e in riviste scientifichenazionali e internazionali; è relatore in numerosi convegni in Italia e all’estero.
La sua principale area d’indagine è offerta dalla materia successoria, dal campo dei contratti e del diritto patrimoniale della famiglia.