
Benvenuti al corso di Politiche del Welfare Sociale 2025-25.
Il corso si articola in cinque parti fondamentali, che permetteranno di acquisire una comprensione approfondita delle dinamiche, delle istituzioni e degli attori che caratterizzano il welfare sociale nel nostro Paese e oltre.
La prima parte introduce i processi e le problematiche attuali del sistema di welfare sociale italiano, analizzandone le principali aree: le politiche di welfare, i servizi alla persona, l’informazione e la presa in carico, le prestazioni monetarie e il ruolo degli operatori coinvolti.
La seconda parte propone un confronto comparativo tra welfare regionale, nazionale e internazionale, offrendo una prospettiva più ampia sulle diverse modalità di risposta ai bisogni sociali.
La terza parte approfondisce le reti di collaborazione tra i molteplici attori delle politiche sociali, evidenziando come l’interazione e il coordinamento siano elementi chiave per l’efficacia degli interventi.
La quarta parte analizza le risposte private al welfare, con particolare riferimento al secondo welfare, alle reti informali e all’assistenza privata, mettendo in luce le forme di integrazione e autonomia rispetto al sistema pubblico.
Infine, la quinta parte si concentra sull’approccio innovativo della co-creation nei servizi pubblici, esplorando modalità partecipative volte a migliorare qualità, efficacia e giustizia sociale.
Le attività di apprendimento prevedono la discussione in aula dei contenuti del manuale di testo e di materiali integrativi, disponibili nell’area Moodle del corso, che raccomandiamo di seguire con regolarità. Il corso utilizza metodologie di active learning e l’approccio Teaching4learning per favorire un coinvolgimento attivo e consapevole degli studenti. Le slide non saranno sempre utilizzate, per incoraggiare una partecipazione più dinamica.
In linea con le politiche d’Ateneo, l’uso consapevole e critico degli strumenti di intelligenza artificiale generativa (come ChatGPT o notebooklm) è incoraggiato come supporto alla didattica ma non può sostituire lo studio personale e l’apprendimento diretto.
Per studentesse e studenti con disabilità, DSA, BES o altre condizioni di salute, è disponibile assistenza dedicata tramite l’Ufficio Servizi agli Studenti - Settore Inclusione, che supporta l’accesso a strumenti e modalità didattiche adeguate.
Si consiglia infine di iscriversi tempestivamente alla pagina Moodle del corso per accedere a tutti i materiali e alle comunicazioni ufficiali.
I testi di riferimento principali sono:
- Gori, C., *Le politiche del welfare sociale* (Milano: Mondadori, 2022) - Capp- 5-14 (compresi)
- Baines, S. et al., *Co-creation in Public Services for Innovation and Social Justice* (Bristol University Press, 2024) - Open Access scaricabile tramite il proxy Unipd - Capitoli da studiare: 1,2,8,12.
Siamo pronti a iniziare un percorso di studio stimolante e ricco di spunti critici per comprendere e affrontare le sfide complesse del welfare sociale contemporaneo.
Il corso si articola in cinque parti fondamentali, che permetteranno di acquisire una comprensione approfondita delle dinamiche, delle istituzioni e degli attori che caratterizzano il welfare sociale nel nostro Paese e oltre.
La prima parte introduce i processi e le problematiche attuali del sistema di welfare sociale italiano, analizzandone le principali aree: le politiche di welfare, i servizi alla persona, l’informazione e la presa in carico, le prestazioni monetarie e il ruolo degli operatori coinvolti.
La seconda parte propone un confronto comparativo tra welfare regionale, nazionale e internazionale, offrendo una prospettiva più ampia sulle diverse modalità di risposta ai bisogni sociali.
La terza parte approfondisce le reti di collaborazione tra i molteplici attori delle politiche sociali, evidenziando come l’interazione e il coordinamento siano elementi chiave per l’efficacia degli interventi.
La quarta parte analizza le risposte private al welfare, con particolare riferimento al secondo welfare, alle reti informali e all’assistenza privata, mettendo in luce le forme di integrazione e autonomia rispetto al sistema pubblico.
Infine, la quinta parte si concentra sull’approccio innovativo della co-creation nei servizi pubblici, esplorando modalità partecipative volte a migliorare qualità, efficacia e giustizia sociale.
Le attività di apprendimento prevedono la discussione in aula dei contenuti del manuale di testo e di materiali integrativi, disponibili nell’area Moodle del corso, che raccomandiamo di seguire con regolarità. Il corso utilizza metodologie di active learning e l’approccio Teaching4learning per favorire un coinvolgimento attivo e consapevole degli studenti. Le slide non saranno sempre utilizzate, per incoraggiare una partecipazione più dinamica.
In linea con le politiche d’Ateneo, l’uso consapevole e critico degli strumenti di intelligenza artificiale generativa (come ChatGPT o notebooklm) è incoraggiato come supporto alla didattica ma non può sostituire lo studio personale e l’apprendimento diretto.
Per studentesse e studenti con disabilità, DSA, BES o altre condizioni di salute, è disponibile assistenza dedicata tramite l’Ufficio Servizi agli Studenti - Settore Inclusione, che supporta l’accesso a strumenti e modalità didattiche adeguate.
Si consiglia infine di iscriversi tempestivamente alla pagina Moodle del corso per accedere a tutti i materiali e alle comunicazioni ufficiali.
I testi di riferimento principali sono:
- Gori, C., *Le politiche del welfare sociale* (Milano: Mondadori, 2022) - Capp- 5-14 (compresi)
- Baines, S. et al., *Co-creation in Public Services for Innovation and Social Justice* (Bristol University Press, 2024) - Open Access scaricabile tramite il proxy Unipd - Capitoli da studiare: 1,2,8,12.
Siamo pronti a iniziare un percorso di studio stimolante e ricco di spunti critici per comprendere e affrontare le sfide complesse del welfare sociale contemporaneo.
- Teacher: Martina Visentin
- Teacher: Elisa Di Giorgio
- Teacher: Giovanna Boccuzzo
- Teacher: Margherita Palomba
- Teacher: Margherita Silan