Coordinatori scientifici: Prof. Francesco Berti, Prof. Gabriele Patrizio, Prof.ssa Silvia E. Piovan
Relatori: Daniele Codato, Edoardo Crescini, Gabriele Patrizio, Silvia E. Piovan
Il laboratorio intende delineare un percorso che muove da una analisi sintetica dei principali temi che attraversano la geopolitica. Si dovrà effettuare una ricognizione storico-descrittiva dei tracciati, in parte paralleli e in parte divergenti, tra geografia politica e geopolitica, soffermandosi, in particolare, sulle dinamiche storiche che hanno accompagnato l’affermarsi del discorso geopolitico tra era moderna e mondo post-moderno. A partire da tale inquadramento introduttivo, si potranno fornire successivamente ai partecipanti conoscenze cartografiche di base e un’introduzione alla cartografia critica.
Nella seconda parte ci si concentrerà sulla introduzione teorica ai GIS e alla Digital Earth, e sulla guida all’utilizzo pratico della Graphic User Interface (GUI) di Google Earth Pro, in particolare sull’utilizzo delle immagini satellitari e storiche disponibili e sulle principali funzionalità di geo-analisi con creazione di una mappa finale. Come esempio pratico si andranno sia a indagare i parchi e gli orti urbani di Padova sia un particolare conflitto socio-ambientale presente nel Sud Globale legato agli impatti delle piantagioni industriali di palma da olio, compiendo alcune analisi spaziali per determinare la loro espansione e la loro distribuzione, con uno sguardo critico in un’ottica di giustizia climatica ed ambientale. I partecipanti infine impareranno ad utilizzare una piattaforma online che permette di creare e utilizzare form online di raccolta di dati georeferenziati e, divisi in gruppi, andranno in alcune zone selezionate della città, dove sono presenti aree verdi o parchi urbani, per svolgere una mappatura partecipata, utilizzando smartphone e tablet. Successivamente, in aula, verranno visualizzati e analizzati i dati raccolti.
Gli incontri prevedono perciò una parte teorica e una pratica.
Il laboratorio è equiparato ad attività di stage
Destinatari: è rivolto agli studenti SRD del secondo e terzo anno, prevede al massimo 25 iscritti.
Nel caso gli studenti iscritti risultino più di 25, i partecipanti saranno selezionati in base ai seguenti criteri: 1) CFU acquisiti; 2) ordine di iscrizione.
A coloro che risulteranno iscritti verrà mandata comunicazione di avvenuta iscrizione tramite mail mercoledì 18 ottobre.
Frequenza: frequenza obbligatoria, che verrà rilevata ogni incontro in aula dal docente e segnata in un apposito registro.
Prova finale strutturata in due parti:
- per la prima parte, un questionario che verrà svolto dai partecipanti durante l’ultima lezione prevista il 1 dicembre;
- per la seconda, due output che gli studenti prepareranno a casa e invieranno ai docenti Codato e Crescini entro il 5 dicembre: 1) la creazione di una mappa con Google Earth Pro relativa ad un’area verde o un orto urbano di Padova, e 2) la raccolta di almeno 10-20 punti con il lavoro di mappatura sul campo fatto da ciascuno gruppo di studenti.
Gli studenti devono superare entrambe le prove, teorica e pratica, per poter vedere riconosciuta l’attività.
Struttura del laboratorio
Attività | Ore |
Attività in aula: lezioni frontali e attività laboratoriali sul campo | 24 |
Studio e lavoro individuale e/o di gruppo | 51 |
Totale | 7 |
- Teacher: Francesco Berti