AVVISO AI DISCENTI.
Il corso "Cristianesimi globali" muterà denominazione dal prossimo anno accademico e assumerà il titolo: "STORIA DELLE RELIGIONI SECOLARI E TEOLOGIE POLITICHE".
Di conseguenza occorre precisare che, pur non mutando denominazione, già da questo anno accademico 2024-25 il contenuto del corso sarà interamente differente dagli anni precedenti.
Inoltre, poiché rientra in un più ampio progetto di sperimentazione e innovazione didattica, il corso sarà INTERAMENTE ONLINE e si terrà nel 1° SEMESTRE 2024-25 (dunque, a partire dalla fine del mese di settembre).
***
ORARI E DATE: il corso si svolgerà nel 1° semestre, il lunedì e il martedì, dalle h.16.30 alle h.19.30. Il corso inizierà lunedì 30 settembre. Il calendario completo delle lezioni sarà postato nel Moodle del corso.
LINK PER IL COLLEGAMENTO: https://unipd.zoom.us/j/87504354136
***
PROGRAMMA DEL CORSO.
Come accennato, si intendono affrontare due diversi fenomeni storico-culturali, fortemente interconnessi: le religioni secolari e le teologie politiche. Il corso si articola perciò in due parti:
PARTE I. Religioni secolari.
a) Religione secolare: un concetto controverso.
b) Presupposti storici delle religioni secolari:
-secolarizzazione.
-metamorfosi del sacro.
-dinamiche risacralizzanti in ambito secolare.
d) Le religioni secolari in prospettiva storica:
-genealogie in età moderna.
-Rivoluzione americana e francese.
-il secolo XIX.
-il secolo XX, fino alla seconda guerra mondiale.
-il secolo XX, post seconda guerra mondiale.
-religioni secolari “religiose”: i nuovi culti.
e) Al di là dell'Occidente: universalizzare i concetti.
-geoteologia delle religioni secolari oggi.
-geopolitica delle religioni secolari oggi.
PARTE II. Teologie politiche.
a) Una categoria moderna:
-Carl Schmitt.
-Jacob Taubes.
-Leo Strauss.
-Ian Assmann.
-Erik Peterson.
-Johann Baptist Metz.
b) Una categoria antica. Cenni storici.
-età antica.
-medioevo.
-età moderna.
c) La svolta del moderno.
-un paradigma della secolarizzazione.
-l'Ottocento.
-il Novecento.
d) Universalizzare. Questioni generali e di metodo.
-teologia politica e sacro.
-teologia politica delle religioni secolari.
-teologia politica delle religioni.
-teologie politiche oggi. Usa, Cina, Russia.
Il corso "Cristianesimi globali" muterà denominazione dal prossimo anno accademico e assumerà il titolo: "STORIA DELLE RELIGIONI SECOLARI E TEOLOGIE POLITICHE".
Di conseguenza occorre precisare che, pur non mutando denominazione, già da questo anno accademico 2024-25 il contenuto del corso sarà interamente differente dagli anni precedenti.
Inoltre, poiché rientra in un più ampio progetto di sperimentazione e innovazione didattica, il corso sarà INTERAMENTE ONLINE e si terrà nel 1° SEMESTRE 2024-25 (dunque, a partire dalla fine del mese di settembre).
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ORARI E DATE: il corso si svolgerà nel 1° semestre, il lunedì e il martedì, dalle h.16.30 alle h.19.30. Il corso inizierà lunedì 30 settembre. Il calendario completo delle lezioni sarà postato nel Moodle del corso.
LINK PER IL COLLEGAMENTO: https://unipd.zoom.us/j/87504354136
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PROGRAMMA DEL CORSO.
Come accennato, si intendono affrontare due diversi fenomeni storico-culturali, fortemente interconnessi: le religioni secolari e le teologie politiche. Il corso si articola perciò in due parti:
PARTE I. Religioni secolari.
a) Religione secolare: un concetto controverso.
b) Presupposti storici delle religioni secolari:
-secolarizzazione.
-metamorfosi del sacro.
-dinamiche risacralizzanti in ambito secolare.
d) Le religioni secolari in prospettiva storica:
-genealogie in età moderna.
-Rivoluzione americana e francese.
-il secolo XIX.
-il secolo XX, fino alla seconda guerra mondiale.
-il secolo XX, post seconda guerra mondiale.
-religioni secolari “religiose”: i nuovi culti.
e) Al di là dell'Occidente: universalizzare i concetti.
-geoteologia delle religioni secolari oggi.
-geopolitica delle religioni secolari oggi.
PARTE II. Teologie politiche.
a) Una categoria moderna:
-Carl Schmitt.
-Jacob Taubes.
-Leo Strauss.
-Ian Assmann.
-Erik Peterson.
-Johann Baptist Metz.
b) Una categoria antica. Cenni storici.
-età antica.
-medioevo.
-età moderna.
c) La svolta del moderno.
-un paradigma della secolarizzazione.
-l'Ottocento.
-il Novecento.
d) Universalizzare. Questioni generali e di metodo.
-teologia politica e sacro.
-teologia politica delle religioni secolari.
-teologia politica delle religioni.
-teologie politiche oggi. Usa, Cina, Russia.
- Teacher: Guido Mongini