Il laboratorio, articolato in più fasi, ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le
competenze teorico-pratiche necessarie all’ideazione, alla progettazione e al
coordinamento di un format multimediale innovativo dedicato alla valorizzazione dei
9 siti UNESCO presenti in Veneto. Il laboratorio risulta articolato in una serie di
incontri in cui esperti del settore giuridico, professionisti della comunicazione,
operatori del mondo informatico e digitale e rappresentanti del mondo delle imprese
apporteranno il loro know-how coinvolgendo i partecipanti in tutte le fasi necessarie
alla realizzazione di un format che sia finalizzato all’organizzazione di un evento
finale di promozione del patrimonio UNESCO locale.
Le prime fasi, a carattere introduttivo e teorico, prevederanno un’analisi strategica
condivisa degli obiettivi del progetto, la definizione dei punti di forza e delle criticità,
lo studio della filosofia e dei regolamenti UNESCO e l’elaborazione delle regole del
format. Gli studenti lavoreranno in sinergia con gli esperti e saranno coinvolti in
prima persona per delineare i punti fondamentali del format, le relative regole di
partecipazione, le finalità e le ambizioni dello stesso. Saranno approfonditi aspetti
legati alla promozione a costo zero attraverso i social network e la rete, valutando i
metodi migliori per l’utilizzo della rete a vantaggio dell’evento, le istituzioni da
coinvolgere, i canali da impiegare per la promozione.
Il laboratorio prevederà quindi una fase pratico-operativa, finalizzata alla
progettazione e pianificazione di un ipotetico evento finale di promozione dei beni
UNESCO previsto per la fine dell’anno 2026. Tramite un approccio proattivo e
partecipativo, gli studenti acquisiranno competenze di problem-solving, team-work e
gestione delle risorse materiali e dei talenti individuali: verranno sviluppati il
business plan, le strategie di finanziamento, e l’utilizzo delle tecnologie emergenti
come il Metaverso e l’intelligenza artificiale. Il laboratorio si concluderà con la messa
a punto finale del format e la verifica della sua fattibilità.
L’obiettivo a lungo termine è quello di creare un format duraturo e replicabile, che
possa continuare a vivere nel tempo attraverso la collaborazione tra università,
istituzioni culturali e territorio, diventando un appuntamento fisso e condiviso.
- Docente: Francesco Berti
- Docente: Paride Robert Piazza