Profilo personale: Barbara Segatto
Corsi
Il corso mira ad introdurre gli studenti ai cambiamenti occorsi nelle famiglie italiane nonchè agli elementi che caratterizzano la presa in carico delle famiglie entro i servizi sociali.
Il corso si svilupperà a partire dal 20 novembre fino al 17 gennaio. Nelle giornate di lunedì e martedì verranno presentati i contenuti teorici mentre i mercoledì verranno dedicati a diverse tipologie di attività con l'obiettivo di attivare gli studenti rispetto ai contenuti presentati sia in termini di approfondimento, di riflessione personale e professionale e di conoscenza degli aspetti professionali.
******* Modalità di frequenza ********
NON FREQUENTANTI: Gli studenti possono assistere alle lezioni in aula e accedere al materiale che verrà pubblicato. All'esame portano il programma così come pubblicato nel syllabus del corso.
FREQUENTANTI: Gli studenti partecipano alle lezioni in presenza e realizzano TUTTE le «esercitazioni del mercoledì». Le esercitazioni del mercoledì vedranno impegnati gli studenti nella visione e/o lettura di alcuni materiali e/o confronto con i professionisti e saranno chiamati a discutere e commentare criticamente quanto verrà proposto. L'attività del mercoledì potrà essere realizzata anche da remoto. Gli studenti da remoto realizzeranno questa attività in autonomia, anche in momenti diversi dalle ore di lezione, ma entro e non oltre il mercoledì successivo, seguendo le indicazioni che saranno pubblicate sulla pagina moodle del corso. Le attività del mercoledì saranno valutate su una scala a tre livelli (basso, medio e alto) e andranno a comporre il voto finale per un 25%.
****** ESAME ******
L'esame sarà ORALE per tutti: a ciascun candidato verrà posta una domanda per ciascuno dei testi di esame. Sarà valutata la conoscenza del tema oggetto della domanda e la capacità di collocare il tema entro il contesto specifico del lavoro sociale.
- Docente: Barbara Segatto

