Claudia Pividori

Country:Italy
City/town:Padova

Courses

Modifiche ai laboratori non creditizzati del Corso di Laurea in Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani

A partire dal secondo semestre a.a.2024-25 sono state introdotte alcune rilevanti modifiche per quanto riguarda i laboratori non creditizzati del Corso di Laurea in Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani.

Nel secondo semestre a.a. 2024-25 il Corso di Studio SRD attiva tre laboratori in totale. Poiché ciascun laboratorio ha la durata di 12 ore di lezione ciascuno, per avere un riconoscimento ai fini della validazione come attività di stage, le studentesse e gli studenti SRD del 3° anno dovranno frequentare due laboratori da 12 ore ciascuno, sostenendo per ciascuno la prova finale.

Si è perciò pensato di aprire due call distinte per i primi due laboratori. Ciascuno studente potrà iscriversi alla selezione di un unico laboratorio.

Il terzo (Laboratorio sul carcere e i percorsi di fuoriuscita dai circuiti penali, responsabili scientifici proff. Francesco Berti e Francesca Vianello) dovrà essere frequentato obbligatoriamente da tutti gli studenti selezionati per i primi due, pertanto non richiede una iscrizione: ne verranno automaticamente iscritti gli studenti che sono stati selezionati per i primi due laboratori.

Sono aperte le iscrizioni alle graduatorie dei primi due laboratori.
Le iscrizioni sono riservate agli studenti SRD del III anno.

Laboratorio 1: COMUNICARE LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Responsabili scientifici proff. Francesco Berti e Claudia Pividori

Laboratorio 2: ANTROPOLOGIA CULTURALE E DIRITTI UMANI
Responsabili scientifici proff. Francesco Berti e Francesco Spagna

COMUNICARE LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Responsabili scientifici proff. Francesco Berti e Claudia Pividori

Descrizione

Il Laboratorio ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sulla complessità del fenomeno della violenza contro le donne relativamente alla comunicazione che ne viene data e alla sua prevenzione. Il laboratorio prevede un confronto aperto con esperte del Centro antiviolenza attraverso la visione e l’analisi e di contenuti e strumenti, la ricerca di strategie efficaci, il vaglio dei principali ostacoli alla riuscita dei percorsi di prevenzione e delle campagne di comunicazione, l’analisi dei materiali di comunicazione e lo studio di possibili percorsi o campagne comunicative da realizzare.

Gli incontri prevedono l’utilizzo di metodologie di partecipazione attiva ed è incoraggiata la proattività, consentendo ai/lle partecipanti di apprendere attraverso l’esperienza, la discussione ed esercizi pratici. Il lavoro di gruppo consisterà nella scrittura di un comunicato stampa e un contenuto social per 4 occasioni diverse in cui il Centro antiviolenza comunica in maniera strategica ai suoi target.

Destinatari, iscrizione e frequenza

Il laboratorio è destinato a 25 studenti/-esse del terzo anno di SRD. Iscrizione obbligatoria entro il 24 marzo alle ore 24:00 tramite Moodle.

La call è aperta a 75 iscrizioni. I 25 partecipanti del laboratorio verranno selezionati sulla base dei CFU acquisiti al momento dell’iscrizione. Il risultato della graduatoria selettiva verrà comunicato entro il 26 marzo tramite email.

Poiché la frequenza ai laboratori è obbligatoria ai fini del conseguimento dell’attestato finale di partecipazione e superamento delle prove, per permettere alle studentesse e agli studenti di operare una scelta oculata in merito alle iscrizioni ai laboratori, elenchiamo di seguito le date previste per le lezioni, rimandando alle pagine Moodle del laboratorio per la descrizione e il programma dettagliato.

Programma

Data Orario Aula
1 aprile 16.30-18.30 R via del Santo
3 aprile 16.30-18.30 B via del Santo
8 aprile 16.30-18.30 R via del Santo
10 aprile 16.30-18.30 B via del Santo
15 aprile 16.30-18.30 R via del Santo
6 maggio 14.30-16.30 A via del Santo

Per iscriversi a questo laboratorio è necessario inserire la password: LabVio25


Category DEPARTMENT OF POLITICAL SCIENCES, LAW AND INTERNATIONAL STUDIES (SPGI) / A.Y. 2024-2025 / Corsi di laurea / SP1421 - SCIENZE POLITICHE, RELAZIONI INTERNAZIONALI, DIRITTI UMANI

Il Laboratorio ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sulla complessità del fenomeno della violenza contro le donne relativamente alla comunicazione che ne viene data e alla sua prevenzione.
Prevede un confronto aperto con esperte del Centro antiviolenza attraverso la visione e l’analisi e di contenuti e strumenti, la ricerca di strategie efficaci, il vaglio dei principali ostacoli alla riuscita dei percorsi di prevenzione e delle campagne di comunicazione, l’analisi dei materiali di comunicazione e lo studio di possibili percorsi o campagne comunicative da realizzare.
Gli incontri prevedono l’utilizzo di metodologie di partecipazione attiva, consentendo ai/lle partecipanti di apprendere attraverso l’esperienza, la discussione ed esercizi pratici.

Destinatari, iscrizione e frequenza

25 studenti/esse del terzo anno di SRD. Iscrizione obbligatoria entro il 14 marzo alle ore 24:00.
Nel caso gli studenti iscritti risultino più di 25, i partecipanti saranno selezionati in base ai seguenti criteri:
  1. CFU acquisiti;
  2. ordine di iscrizione.
A coloro che risulteranno iscritti, verrà mandata comunicazione di avvenuta iscrizione tramite mail il 15 marzo 2014 .

Le lezioni si terranno in presenza con obbligo di frequenza all’80% (2 assenze permesse).

Il laboratorio è riconoscibile come equivalente ad attività di stage (3 CFU) previo superamento della prova finale (project work di gruppo).

Per iscriversi è necessario inserire la chiave di accesso: LABCVD24


Category DEPARTMENT OF POLITICAL SCIENCES, LAW AND INTERNATIONAL STUDIES (SPGI) / A.Y. 2023-2024 / Corsi di laurea / SP1421 - SCIENZE POLITICHE, RELAZIONI INTERNAZIONALI, DIRITTI UMANI