Giorgia Nesti

Nazione:Italia
Città /Località:Padova

Corsi

Pagina di Moodle del Corso di laurea in Scienze Politiche (SP). E' vivamente consigliato iscriversi per essere sempre aggiornati sulle iniziative e le attività del corso di laurea. 

Per i singoli insegnamenti è necessario iscriversi alle relative pagine Moodle dentro la sezione relativa al corrente anno accademico. 


Categoria DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, GIURIDICHE E STUDI INTERNAZIONALI (SPGI)

Laboratorio sulla COMUNICAZIONE POLITICA

Corsi di laurea triennale in SP e SRD (a.a. 2024-25)

COORDINATORI SCIENTIFICI
Francesco Berti, Giorgia Nesti

Obiettivi e modalità di svolgimento

Obiettivi del Laboratorio ComPol: far raggiungere agli studenti la consapevolezza dell’importanza della comunicazione in tutte le dimensioni dell’agire politico e sociale. Potenziare le capacità di comprensione della comunicazione dei mass media tradizionali e dei social. Analizzare le strategie di marketing politico e di campaigning relativo a elezioni europee, nazionali, regionali e locali. Riflettere sul ruolo del giornalismo nell’epoca della rete e del citizen journalism.

Il Laboratorio prevede 6 seminari della durata di 3 ore accademiche ciascuno più un’attività di gruppo: gli studenti e le studentesse saranno divisi/e in gruppi; ciascun gruppo preparerà una una relazione su un tema concordato con i docenti che sarà presentato in aula l’ultimo giorno del laboratorio.

Destinatari, iscrizione e frequenza

28 studenti/studentesse del secondo e terzo anno dei corsi di laurea triennale in Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani e in Scienze politiche.
Iscrizione obbligatoria sulla base del principio first come first served (con eventuale lista d’attesa).

Le lezioni si terranno in presenza con obbligo di frequenza.

Calendario degli incontri

8 novembre 2024 | ore 14:30-17:30 | Aula A
Introduzione al laboratorio
L’importanza della sfera pubblica nella democrazia
Francesco Berti, Giorgia Nesti, Roberto Reale

15 novembre 2024 | ore 14:30-17:30 | Aula R
Il marketing politico elettorale al servizio della comunicazione 1
Martina Carone

21 novembre 2024 | ore 14:30-17:30 | Aula A/On line
Il populismo e la personalizzazione nella comunicazione politica
Bruno Marino

22 novembre 2024 | ore 14:30-17:30 | Aula A
Dalla War Room alla Control Room permanente
Luigi Di Gregorio

29 novembre 2024 | ore 14:30-17:30 | Aula A
La questione della disinformazione alla luce degli ultimi sviluppi tecnologici nella comunicazione
Roberto Reale

6 dicembre 2024 | ore 14:30-17:30 | Aula B3
Il marketing politico elettorale al servizio della comunicazione 2
Martina Carone

12 dicembre 2024 | ore 14:30-17:30 | Aula Comune
Presentazioni degli studenti
Tutti i docenti

13 dicembre 2024 | ore 14:30-17:30 | Aula B3
Presentazioni degli studenti
Tutti i docenti


Categoria DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, GIURIDICHE E STUDI INTERNAZIONALI (SPGI) / A.A. 2024 - 2025 / Corsi di laurea / EP2448 - SCIENZE POLITICHE

Il Laboratorio ComPol è destinato agli studenti e alle studentesse che desiderano comprendere l’importanza della comunicazione dei mass media tradizionali e social in tutte le dimensioni dell’agire politico e sociale. Il laboratorio prevede otto incontri della durata di 3 ore ciascuno con esperti del mondo della comunicazione politica, attraverso i quali saranno analizzate le strategie di marketing politico e di campaigning relativo a elezioni europee, nazionali, regionali e locali e si rifletterà sul ruolo del giornalismo nell’epoca della rete e del citizen journalism. I/le partecipanti saranno poi coinvolti in un’esercitazione a gruppi su un tema concordato con i docenti del laboratorio, da presentare e discutere in aula.

Il laboratorio è valido ai fini del riconoscimento dei CFU per l’attività di stage.

Destinatari: studenti/studentesse (del secondo e del terzo anno) dei corsi di laurea triennale in Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani (SRD) e in Scienze politiche (SP)

Iscrizione: possono iscriversi 14 studenti/studentesse di SRD e 14  studenti/studentesse di SP dando la precedenza a coloro che non hanno ancora svolto e registrato lo stage, secondo il principio del "first come first served".
L'iscrizione è obbligatoria entro giovedì 5 ottobre 2023 alle ore 21:00.

Frequenza: le lezioni si terranno in presenza con obbligo di frequenza a partire dal 6 ottobre al 24 novembre 2023 con orario 14.30-17.30.


Categoria DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, GIURIDICHE E STUDI INTERNAZIONALI (SPGI) / A.A. 2023 - 2024 / Corsi di laurea / EP2448 - SCIENZE POLITICHE

Obiettivo del pre-corso è fornire alcune nozioni basilari utili ad affrontare lo studio delle principali materie giuridiche previste dai piani di studio delle lauree triennali attivate presso il dipartimento SPGI.

Il pre-corso affronterà temi quali l’importanza dello studio e della comprensione del diritto, le differenze tra le discipline di diritto e tra ordinamenti giuridici, i concetti fondamentali di diritto pubblico, di diritto privato, di diritto internazionale e di diritto dell’Unione Europea.

Parte delle lezioni sarà poi dedicata ad introdurre il sistema ‘universitario’ (lezioni, esami, rapporto studente-docente), a spiegare alcune ‘tecniche’ di studio per le materie giuridiche e a illustrare gli strumenti di consultazione utili allo studio delle materie giuridiche.


Categoria DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, GIURIDICHE E STUDI INTERNAZIONALI (SPGI) / A.A. 2022 - 2023

Pagina del Consiglio del Corso di Studi in Scienze politiche.  Accesso riservato ai membri del Consiglio.


Categoria DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, GIURIDICHE E STUDI INTERNAZIONALI (SPGI) / AREA RISERVATA DIPARTIMENTO