Giorgia Nesti

Country:Italy
City/town:Padova

Courses

Pagina di Moodle del Corso di laurea in Scienze Politiche (SP). E' vivamente consigliato iscriversi per essere sempre aggiornati sulle iniziative e le attività del corso di laurea. 

Per i singoli insegnamenti è necessario iscriversi alle relative pagine Moodle dentro la sezione relativa al corrente anno accademico. 


Category DEPARTMENT OF POLITICAL SCIENCES, LAW AND INTERNATIONAL STUDIES (SPGI)

Laboratorio sulla COMUNICAZIONE POLITICA

Corsi di laurea triennale in SP e SRD (a.a. 2024-25)

COORDINATORI SCIENTIFICI
Francesco Berti, Giorgia Nesti

Obiettivi e modalità di svolgimento

Obiettivi del Laboratorio ComPol: far raggiungere agli studenti la consapevolezza dell’importanza della comunicazione in tutte le dimensioni dell’agire politico e sociale. Potenziare le capacità di comprensione della comunicazione dei mass media tradizionali e dei social. Analizzare le strategie di marketing politico e di campaigning relativo a elezioni europee, nazionali, regionali e locali. Riflettere sul ruolo del giornalismo nell’epoca della rete e del citizen journalism.

Il Laboratorio prevede 6 seminari della durata di 3 ore accademiche ciascuno più un’attività di gruppo: gli studenti e le studentesse saranno divisi/e in gruppi; ciascun gruppo preparerà una una relazione su un tema concordato con i docenti che sarà presentato in aula l’ultimo giorno del laboratorio.

Destinatari, iscrizione e frequenza

28 studenti/studentesse del secondo e terzo anno dei corsi di laurea triennale in Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani e in Scienze politiche.
Iscrizione obbligatoria sulla base del principio first come first served (con eventuale lista d’attesa).

Le lezioni si terranno in presenza con obbligo di frequenza.

Calendario degli incontri

8 novembre 2024 | ore 14:30-17:30 | Aula A
Introduzione al laboratorio
L’importanza della sfera pubblica nella democrazia
Francesco Berti, Giorgia Nesti, Roberto Reale

15 novembre 2024 | ore 14:30-17:30 | Aula R
Il marketing politico elettorale al servizio della comunicazione 1
Martina Carone

21 novembre 2024 | ore 14:30-17:30 | Aula A/On line
Il populismo e la personalizzazione nella comunicazione politica
Bruno Marino

22 novembre 2024 | ore 14:30-17:30 | Aula A
Dalla War Room alla Control Room permanente
Luigi Di Gregorio

29 novembre 2024 | ore 14:30-17:30 | Aula A
La questione della disinformazione alla luce degli ultimi sviluppi tecnologici nella comunicazione
Roberto Reale

6 dicembre 2024 | ore 14:30-17:30 | Aula B3
Il marketing politico elettorale al servizio della comunicazione 2
Martina Carone

12 dicembre 2024 | ore 14:30-17:30 | Aula Comune
Presentazioni degli studenti
Tutti i docenti

13 dicembre 2024 | ore 14:30-17:30 | Aula B3
Presentazioni degli studenti
Tutti i docenti


Category DEPARTMENT OF POLITICAL SCIENCES, LAW AND INTERNATIONAL STUDIES (SPGI) / A.Y. 2024-2025 / Corsi di laurea / EP2448 - SCIENZE POLITICHE

Il Laboratorio ComPol è destinato agli studenti e alle studentesse che desiderano comprendere l’importanza della comunicazione dei mass media tradizionali e social in tutte le dimensioni dell’agire politico e sociale. Il laboratorio prevede otto incontri della durata di 3 ore ciascuno con esperti del mondo della comunicazione politica, attraverso i quali saranno analizzate le strategie di marketing politico e di campaigning relativo a elezioni europee, nazionali, regionali e locali e si rifletterà sul ruolo del giornalismo nell’epoca della rete e del citizen journalism. I/le partecipanti saranno poi coinvolti in un’esercitazione a gruppi su un tema concordato con i docenti del laboratorio, da presentare e discutere in aula.

Il laboratorio è valido ai fini del riconoscimento dei CFU per l’attività di stage.

Destinatari: studenti/studentesse (del secondo e del terzo anno) dei corsi di laurea triennale in Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani (SRD) e in Scienze politiche (SP)

Iscrizione: possono iscriversi 14 studenti/studentesse di SRD e 14  studenti/studentesse di SP dando la precedenza a coloro che non hanno ancora svolto e registrato lo stage, secondo il principio del "first come first served".
L'iscrizione è obbligatoria entro giovedì 5 ottobre 2023 alle ore 21:00.

Frequenza: le lezioni si terranno in presenza con obbligo di frequenza a partire dal 6 ottobre al 24 novembre 2023 con orario 14.30-17.30.


Category DEPARTMENT OF POLITICAL SCIENCES, LAW AND INTERNATIONAL STUDIES (SPGI) / A.Y. 2023-2024 / Corsi di laurea / EP2448 - SCIENZE POLITICHE

Obiettivo del pre-corso è fornire alcune nozioni basilari utili ad affrontare lo studio delle principali materie giuridiche previste dai piani di studio delle lauree triennali attivate presso il dipartimento SPGI.

Il pre-corso affronterà temi quali l’importanza dello studio e della comprensione del diritto, le differenze tra le discipline di diritto e tra ordinamenti giuridici, i concetti fondamentali di diritto pubblico, di diritto privato, di diritto internazionale e di diritto dell’Unione Europea.

Parte delle lezioni sarà poi dedicata ad introdurre il sistema ‘universitario’ (lezioni, esami, rapporto studente-docente), a spiegare alcune ‘tecniche’ di studio per le materie giuridiche e a illustrare gli strumenti di consultazione utili allo studio delle materie giuridiche.


Category DEPARTMENT OF POLITICAL SCIENCES, LAW AND INTERNATIONAL STUDIES (SPGI) / A.Y. 2022-2023

Pagina del Consiglio del Corso di Studi in Scienze politiche.  Accesso riservato ai membri del Consiglio.


Category DEPARTMENT OF POLITICAL SCIENCES, LAW AND INTERNATIONAL STUDIES (SPGI) / PRIVATE AREA OF THE DEPARTMENT